News

Aquilotti 2009 Rossi: terzo posto al 6° Trofeo Città di Vigevano - Memorial Luca Zandi

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2020-01-08 11:52:00

AQUILOTTI 2009 :  6° TROFEO CITTA’ DI VIGEVANO MEMORIAL LUCA ZANDI 
 
Le vacanze di Natale per i nostri Aquilotti 2009 si sono concluse all’insegna di una due giorni molto intensa di basket. Nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 gennaio si è svolto al palazzetto di Vigevano il 6° Trofeo Memorial Luca Zandi.
 
La formula prevedeva 12 squadre partecipanti, divise in due gironi da 6, una giornata e mezza di qualificazioni giocate su 3 tempi da 7 minuti ciascuno e gare disputate sui due campi del bellissimo palazzo dello sport. Pomeriggio della domenica dedicato alle finali dal 1° al 12° posto con partite “classiche” da 6 tempi da 6 minuti ciascuno.
 
Questa volta però cominceremo il nostro articolo dalla fine del torneo, non scrivendo di chi ha vinto o da come si sono piazzati i nostri ragazzi, bensì dal discorso della mamma di Luca, scomparso a 17 anni in un incidente stradale. Il suo ringraziamento ai bambini unito alle parole d’amore e di coraggio dedicate a Luca hanno chiuso il torneo dando un senso compiuto e importante ad una due giorni di intenso basket e di grande partecipazione delle famiglie.
 
I risultati delle partite di qualificazione ci vedono vincere 4 partite (Borgomanero, Bresso, Hyc, Olimpia Milano) senza perdere un tempo, ma purtroppo perdiamo la partita decisiva di una manciata di punti contro Seregno, che per l’occasione si schiera con una mista di Cantu’.
 
Secondo posto nel girone con relativa finale 3°/4° posto.
 
La partita con Seregno (poi vincitrice del torneo) nella serata di sabato e’ una partita che a differenza delle altre è subito tosta e come ci capita spesso nell’ultimo periodo sbagliamo canestri facili nei momenti decisivi della gara. I nostri avversari non ci perdonano gli errori e quando reagiamo ormai "la frittata è fatta”.
 
Nella “finalina” di domenica contro i pari età di Desio i ragazzi giocano i primi tre tempi vincendoli e poi “escono dal campo” guardando Desio che con grande orgoglio vince i tre tempini restanti,
 
La differenza punti (35 – 25) premia comunque i nostri atleti che si aggiudicano il terzo posto.
 
Torneo lungo che ha sicuramente consentito di rimettere un po' di benzina e di ritmo partita nelle gambe dei piccoli Wildcats in previsione dei prossimi due appuntamenti del fine settimana che li vedranno impegnati contro Varedo e Seregno. 
 
Due incontri che ci diranno se per il secondo anno consecutivo i ragazzi riusciranno a partecipare al girone Gold del campionato Aquilotti 2009 competitivo, un bel obiettivo da raggiungere. 
 
FORZA URANIA!