News

Finali Regionali Under 18: Urania Milano - Valceresio 68-47

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2019-04-30 14:42:00

 

Finali Regionali Under 18 - Primo turno Finali Regionali

Urania Milano - Valceresio Arcisate 68-47 (41-25)

 

Urania: Grimaldi 8, Magenta 6, Manzoni 5, Mella 5, Milani, Orenze 11, Piatti 4, Rashed 20, Salmin, Sedazzari, Villantieri 9. All. Locati - Merani - Sangiovanni

Valceresio: Alessi, Ansaldo 13, Bianchi 8, Fabbrini 6, Fumagalli, Giglio 8, Kastatrovic, Madron 2, Nagero 4, Nasr 2, Tavasci 4, Trani. All. Bianchi - Lazzari

 

Parziale dei quarti: 23-12; 18-13; 5-9; 22-13

 

Prima gara dei playoff per gli Under 18, che seppur ancora rimaneggiati per via di alcuni infortuni, si presentano alla prima partita dei playoffs regionali motivata ed agguerrita al punto giusto per cercare di arrivare il più in fondo possibile al tabellone ed infatti l'inizio è scoppiettante, parziale di 16-6 e lo sguardo dei ragazzi è quello giusto, Urania vuole vincere.

Il primo quarto è caratterizzato da intensità e bel gioco, la cui massima espressione si tramuta in un'azione palla dentro-palla fuori-extra pass in cui tutti e cinque i giocatori toccano il pallone senza fare nemmeno un palleggio conclusa con la tripla di Grimaldi. Valceresio soffre il movimento di palla dei Wildcats, ma fa di tutto per rimanere aggrappata alla partita provandoci con molti pick 'n roll e una difesa aggressiva sulla palla. Primo parziale a favore di Urania (23-12).

Il secondo quarto non è affatto diverso, Urania difende forte e attacca con intensità, arrivano anche i tiri dalla lunga distanza, ma Valceresio non vuole proprio tirare i remi in barca e grazie a diversi punti dal pitturato dovuti anche ai rimbalzi offensivi, chiudono all'intervallo sotto di 16 (41-25).

Il terzo quarto vede una partita completamente diversa, caratterizzata da molti errori e molto nervosismo, infatti le percentuali di entrambe le squadre si abbassano notevolmente, specialmente quelle di Urania che mettono a referto la miseria di 5 punti, contro i 9 di Valceresio che colpisce principalmente da tiro libero, ma che acquisisce una ritrovata fiducia quando il parziale a favore riporta sul -10, prima che un canestro sul finale dei padroni di casa fissi il punteggio sul 46-34, con la sensazione che la partita non sia del tutto chiusa.

Il quarto ed ultimo periodo però vedono Urania ritornare a macinare il bel gioco che ha caratterizzato la prima metà di partita ed il tabellino infatti segna 22 punti (su 27 di tutta la seconda metà di gara), con i Wildcats che amministrano il tempo rimanente fino al fischio finale e alla meritata vittoria contro una squadra che non ha affatto sfigurato e che invece avrebbe meritato maggior fortuna nelle fasi precedenti.

 

Prossimo turno: sedicesimi di finale con Pallacanestro Milano, Lunedì 6 maggio alle ore 19.20 presso il PalaIseo.