News

Under 15 Eccellenza: Urania Milano-Bernareggio 60-53

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2018-11-28 00:24:00

 

Campionato Under 15 Eccellenza - 8° giornata andata 
Urania Milano - Pallacanestro Bernareggio 60-53 (35-26)


Urania Milano: Valsecchi 15, Bertani 6, Sagher 2, Peressoni, Taiana, Gorlier 10, Sangiorgio, Pezzola 2, Marisi 6, Villa 9, Youssef 10, Ruoti. All. Montefusco/Cinquanta.
Bernareggio: Di Nuzzo 5, Terenghi 14, Zanella, Pozzoni, Maconi 7, Terruzzi 9, Brambilla, Gandini, Muscarà 6, Vernioli, Paganotto 9, Calderola 3.  All. Cardani/ Zucchi.


Parziale dei quarti: 23-14; 12-12; 11-13; 14-14.


Quarta vittoria casalinga per il gruppo 2004 che consolida il suo posto in classifica dietro il gruppo delle migliori, ribadendo che sul proprio terreno non è mai facile passare. Urania inizia subito forte con un parziale iniziale che sarà determinante per il risultato finale. Infatti il primo quarto si chiude 23 a 14 per i giovani Wildcats grazie ad un buon gioco corale che consente di alternare azioni al ferro a buoni tiri presi da liberi. Peccato che con percentuale migliori da fuori area, si sarebbe potuto creare anche una distanza maggiore nel punteggio. In difesa i biancorossi di casa sono intensi e concedono poco agli avversari che trovano qualche canestro solo grazie a rimbalzo offensivo e a qualche tiro libero.

Nel secondo quarto dopo la prima girandola di cambi, Urania abbassa l'intensità e la qualità di gioco e,  ovviamente, Bernareggio cerca di approfittarne immediatamente riuscendoci, accorciando le distanze grazie a  buone giocate in campo aperto e ai soliti rimbalzi offensivi che creano una seconda opportunità,  trasformata direttamente o dalla lunetta. Ciò nonostante in chiusura del quarto, Urania riesce ad riallungare e il parziale di 12-12 porta i padroni di casa all'intervallo lungo avanti di 9.

 
La terza frazione vede gli ospiti provare la rimonta con ancora più decisione che li vede riavvicinarsi fino al -4, creando apprensione ai wildcats che faticano in attacco grazie alla pressione difensiva e al forte anticipo messo sulle linee di passaggio che manda in tilt la fluidità offensiva dei milanesi. Per fortuna anche Bernareggio fatica a trovare la via del canestro e quindi riesce a spuntarla in questo quarto solo di 2 punti, 11 a 13.


Al via dell'ultimo periodo c'è una partita ancora tutta da giocare ed infatti Bernareggio si riavvicina ancora ai biancorossi di casa, mettendo a dura prova la loro consistenza. Ed è nel momento decisivo che Urania trova. grazie ad un paio di palle recuperate con la pressione a tutto campo e qualche giocata estemporanea, la forza di reagire e di mettere gli avversari ad una distanza di sicurezza.

 

Complimenti a Bernareggio per il carattare messo in campo nonostante lo svantaggio iniziale e ai nostri ragazzi per la discreta prestazione collettiva. Citazione speciale per Luca Marisi cha ha esordito in maglia Urania nel campionato Under 15 eccellenza, dando subito una mano ai suoi compagni. Prossima partita ad Assago contro Olimpia Milano contro cui servirà ben altro per provare ad impensierirli.


Prossimo turno: domenica 02/12 alle ore 15.30 al MC2 Sport Village, via G. Di Vittorio 4 Assago, contro AX Exchange Olimpia Milano.