News

Il Settore giovanile di Urania chiude la stagione 2018-2019.

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2019-06-28 22:25:00

 

Con gli ultimi allenamenti svolti in settimana nella "torrida" palestra secondaria del Palalido, si chiude una più che positiva stagione sportiva 2018-2019 per quanto riguarda il Settore Giovanile Urania Milano.

 

Riportiamo il colloquio con il Responsabile del Settore Giovanile Andrea Schiavi:

 

La stagione 2018-2019 chiude i battenti. Un giudizio di merito su quanto vissuto in questi mesi?  

"Siamo molto contenti della stagione appena conclusa per tre motivi diversi ma tutti ugualmente importanti. Per prima cosa abbiamo sensibilmente migliorato i fondamentali e le competenze tecniche dei nostri tesserati. Insegnare a giocare (bene) a pallacanestro è il nostro obiettivo e grazie al lavoro incessate di allenatori, assistenti e preparatori il miglioramente è stato visibile e tangibile. Il secondo punto importante è quello di avere migliorato ancora di più l'immagine del Settore Giovanile di Urania. Sempre di più abbiamo cercato di essere esempio virtuoso di buone maniere. Terzo obiettivo, abbiamo ottenuto buoni risultati (con qualche lampo) che sanno sempre di più di preludio a scenari sempre importanti futuri. Urania - prosegue Schiavi - vuole essere una valida alternativa in città per chi cerca un posto speciale dove divertirsi a migliorare a giocare a pallacanestro.

 

Tanta attività che ha portato tutte le squadre a raggiungere risultati concreti sul campo di buon livello?

"La nostra formazione Under 18, oltre ad aver imparato tanto dall'esperienza super positiva del Campionato di Serie D (facendo giocare solo giocatori del 2001, 2002 e 2003), e dopo una prima fase TOP U18 da dominatrice assoluta è riuscita ad arrivare ad un passo dal titolo regionale di categoria arrendendosi solo in semifinale contro i futuri campioni di Rovello Porro. Davvero ottimo il percorso quello della squadra allenata da Nick Locati e Christian Merani.

Il gruppo Under 16 d'eccellenza dopo aver perso l'accesso al girone unico regionale (ammesse le prime quattro squadre dei due gironi) per qualche dettaglio, ha poi dominato in lungo e in largo la seconda e terza fase regionale vincendo 18 partite consecutive. In più la qualificazione alle Finali Nazionali 3X3 è stata un altro importante tassello per dei giocatori che stanno crescendo e maturando molto.

Il gruppo Under 15 arrivando all'ottavo posto nel campionato d'eccellenza, oltre a migliorare il decimo posto dell'annata precedente ha maturato il diritto d'iscrizione al prossimo campionato Under 16, portanto Urania ancora ancora una volta a ridosso di Società che fanno da anni attività di alto profilo. Anche in questo caso il lavoro svolto da Enrico Montefusco ed Eugenio Cinquanta, soprattutto nella seconda parte della stagione ha portato oltre che sensazioni molte positive di crescita e miglioramento, anche cinque vittorie consecutive con avversari di livello assoluto.

Il gruppo Under 14 Elite (ragazzi del 2005) è quello che ha più sofferto a livello di risultati concreti sul campo. Siamo però convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e che quanto seminato in questi mesi possa dare frutti importanti nel prossimo futuro.

La squadra dei 2006 è quella che da un punto di vista dei lampi positivi ha davvero sorpreso un po' tutti. Le vittorie a Desio e a Varese nel tempio di Masnago, sono state due perle preziose che rendono assolutamente di ottimo livello la vera prima stagione di Settore Giovanile per il gruppo Under 13. Peccato aver sciupato durante l'anno un paio di colpi che potevano mettere Brambilla e compagni nelle condizioni di arrivare al tabellone finale con una posizione migliore. Comunque l'uscita di scena ai sedicesimi di finale (contro Cantù) ha fatto capire che non manca molto per essere tra i bravi.

 

Tante cose positive che possono essere una buona base di partenza per la prossima stagione?

"Sarà sicuramente così. I gruppi sono buoni e il valore delle varie squadre aumenterà certamente con il reclutamento che in queste settimane stiamo facendo in maniera davvero convincente.

 

Abbiamo in effetti letto sul sito Urania un po' di arrivi in casa Wildcats a livello di giovani giocatori?

Con soddisfazione e un pizzico di orgoglio finalmente Urania è stata avvicinata da diverse Società di Milano che hanno chiesto collaborazione per i loro migliori prospetti. CSC Corsico, Canottieri, Cornaredo, ma anche Basketown, Leone XIII, Settimo M.se, Ardor Bollate, Basket Corsico... sono davvero tante le Società che si sono rese disponibili a far valutare loro tesserati per poi poterli tesserare in Urania per la prossima stagione. Stiamo definendo gli ultimi dettagli con diversi giocatori, ma appena possibile informeremo tutti quanti con le relative news sui nuovi innesti.

 

Beh allora possiamo dire che siamo sulla buona strada per essere promossi anche con il Settore Giovanile in Serie A?

Sono convinto che la prossima stagione sarà quella della svolta definitiva. L'annata 2002 (che è quella che ha aperto la nuova era in Urania a livello giovanile) è arrivata a livello Under 18 e da adesso in poi ogni fine stagione usciranno dal nostro settore giovanile 6-7 giocatori ad annata pronti per giocare nel mondo senior ai vari livelli. Siamo consapevoli che non sarà facile far arrivare a giocare in prima squadra in Urania in serie A giocatori delle giovanili, ma è nostro obiettivo primario fare di tutto per riuscirci. Abbiamo a che fare con tanti ragazzi determinati e carichi ad arrivare a ottimi livelli nel basket e abbiamo anche uno staff tecnico (che nei prossimi giorni presenteremo meglio) di livello assoluto che farà di tutto per assecondare questo obiettivo.

Per ora buona estate e buone vacanze, ma state collegati con noi per essere sempre aggiornati sulle news del mondo Urania.

 

Qui sotto è possibile vedere tutte le classifiche riferite a tutti i campionati 2018-2019 a cui abbiamo partecipato con i gruppi d'eccellenza e/o Top. Per vedere tutti i risultati delle squadre del Settore Giovanile invece basta cliccare QUI

       

Classifiche Under 18 - Serie D (2000-2001-2002)

 

Classifiche Under 16 Eccellenza (2003)

 

Classifica Under 15 Eccellenza (2004)

 

Classifica Under 14 Elite (2005)

 

Classifiche Under 13 Top (2006)