News

Bella esperienza al Torneo di Porec per gli Under 16

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2018-01-10 11:40:00

 

Bella esperienza per i nostri ragazzi dell'Under 16 Regionale che in terra croata partecipano alla 14° edizione del torneo di Natale Christmas Tournament Porec 2017.

 

Il torneo si presenta come un momento di svago durante la pausa natalizia dei campionati ma anche e soprattutto come momento di crescita personale e di squadra.

Più di 140 squadre provenienti da diverse parti d'Europa, oltre 2000 atleti, tanto entusiasmo condito da un sano agonismo.

 

Sei gironi da tre squadre e un girone da quattro per un totale di 22 compagini della categoria U16. Dopo la fase a gironi (2 partite), si incontrano le squadre di altri gironi con lo stesso piazzamento.

Quattro le partite disputate con un bilancio di due vittorie e altrettante sconfitte.

 

L'esordio contro La Torre ASD Treviso, che disputa il campionato Silver Fip, in una partita avvincente dove i milanesi si aggiudicano la vittoria con il punteggio di 47 a 42.

 

Il giorno successivo i Wildcats incontrano la squadra svizzera del SAM Basket Massagno che partecipa al campionato nazionale U17 di categoria. Urania entra in campo male, con poca determinazione, forse impaurita ma nonostante tutto il match è equilibrato anche se i milanesi subiscono più di una volta l'allungo degli svizzeri che provano a scappare. Urania però è brava a rimanere in partita fino agli ultimi minuti. Alla fine la spuntano i luganesi per 54 a 42.

 

Si chiude così il girone con un secondo posto. Ora si affrontano le seconde degli altri gironi.

 

Nella terza partita vengono incontrati i temibili ragazzi di Lione. Urania parte alla grande, tutto sembra girare al meglio con ottime trame offensive e una difesa che costringe gli avversari a perdere diversi palloni. Il primo quarto si chiude 22 a 6 per Urania. I milanesi mantengono le 16 lunghezze di vantaggio anche nel secondo quarto fino ad un minuto dalla fine (35-19), chiuso poi sul 35 a 21. Nella seconda parte di gara il cambio di difesa di Lione mette in crisi Milano che fatica a trovare la via del canestro. L'inerzia della partita passa in mano ai francesi che rimontano fino al 39 a 37, finale del terzo periodo. Il parziale di 18 a 4 è terribile e Urania non riesce ad invertire la rotta. L'ultimo quarto è da vivere. La partita è apertissima ma Urania si trova addirittura ad inseguire. A 50 secondi dalla fine i francesi conducono 48 a 44. Il canestro da tre punti da speranza ai Wildcats che hanno l'ultimo possesso per vincere la partita. Finisce con un amara sconfitta (49 a 47) e tanto da recriminare.

 

L'ultima partita è contro ASD Pall. Vittorio Veneto che disputa il campionato Gold Fip. I ragazzi di Milano hanno voglia di rifarsi dopo l'amaro in bocca per l'ultima partita disputata. Le facce sono quelle giuste e la partecipazione di tutta la squadra dimostra che la voglia di fare bene è tanta. Il campo lo testimonia, Urania gioca bene, difende e attacca con ordine. Dopo il primo quarto in equilibrio (15 a 14 per Urania), i milanesi guadagnano 6-8 all'inizio del secondo quarto, vantaggio che poi mantengono fino a fine gara con la vittoria per 61 a 54.

 

Si chiude così con un 9° posto su 22 squadre e una bella esperienza per tutti i ragazzi. Un ringraziamento particolare va a loro che hanno preso con il giusto impegno la partecipazione a questo torneo. Grazie a Cire, Lollo, Miky, Filo, Vale, Ale, Sagra, Ivan, Marco, Franci, Matteo.

 

Risultati e Classifiche clicca QUI