News

Torneo di Trento U15: Medaglia d'argento per Hikkaduwa

Pubblicata in Settore Giovanile - Minibasket il 2017-06-06 16:24:00

 

Ridiscendono quasi vittoriosi le valli d’Adige che speranzosi avevano risalito i giovani Wildcats 2002.

Si spegne ad un soffio dal trionfo in finale il sogno di alzare il vessillo meneghino di Urania sul pennone più alto del PalaTrento, ma rimane la soddisfazione per l’ottima prova e la vincente l’esperienza per tutti i partecipanti.

 

Ma partiamo dai ringraziamenti e dai complimenti all’Organizzazione dell’ormai tradizionale Torneo internazionale di Trento: ottime la logistica ed i palazzetti, le comunicazioni, gli orari, lo staff tecnico di supporto e gli arbitri (degli adolescenti spesso più giovani dei giocatori molto bravi e sicuri di se). Ma ancora meglio è stata la gestione ed organizzazione di Coach Carella che ha ottimamente progettato e attuato la trasferta con due pulmini, trovato un vero paradiso di sistemazione presso l’Hotel del Lago di Santa Colomba, una struttura tradizionale ma ristrutturata, unica per location (isolato sulle rive dell’omonimo lago a 950 mt. di altezza), per l’ospitalità di Enrico e di sua mamma Gemma con la sua ottima cucina genuina; una vera oasi di pace e tranquillità che consigliamo a tutti.. non ultimo per i suoi prezzi economici.

 

Ma cominciamo dall’inizio. Dalla prima partita contro Ferrara, ben giocata dagli 11 ragazzi del team rafforzati per l’occasione dagli “eccellenti” Rashed e Filiputti, e dal “cavallo di ritorno” Mirko Putzolu anche lui della categoria superiore. Malgrado la sveglia all’alba, il viaggio e la partita all’ora di pranzo, Urania vince senza patemi, grazie ad un parziale nel secondo quarto (13-8) che scava il solco di una decina di punti difeso fino alla fine (68-50).

 

Ci tocca quindi un sabato intenso con la partita mattutina contro USSA Nova Milanese, anche questa vinta con sicurezza, sempre in vantaggio e il duo Momo-Andrea decisivi nell’allungo (53-32 il risultato finale). La passione ci attende però nel tardo pomeriggio, quando le prime avvisaglie di stanchezza portano i nostri ad approcciare male il primo tempo contro Cesate, disattenzioni, palle perse, canestri facili sbagliati e -7. Ma un terzo quarto di orgoglio (16-9 il parziale) con tutti i ragazzi che danno una mano lottando su ogni pallone, una bomba di Lualdi ricuce lo svantaggio e ci porta all’alba dell’ultima frazione in perfetta parità 41-41. Ne nasce un quarto bellissimo per intensità con lodi per entrambe le squadre che ribattono colpo su colpo. Una tripla di Filiputti a 40 secondi dalla fine chiude i giochi e ci porta in finale con il risultato di 60-54!

 

La giochiamo contro un’ottima squadra di Vicenza, “Nuovo L’Argine 2001”, non a caso  vincitrice Gold della sua Regione, con ragazzi tosti, ordinati e ben allenati. La partita è bellissima, intensa con massimi vantaggi di 7 punti per entrambe le compagini nel primo tempo (11-13; 10-9). Diventa punto a punto nei periodi finali e Urania sembra avere l’inerzia entrando negli ultimi 3 minuti sopra di 5 punti. Ma qui l’orgoglio veneto viene fuori, noi siamo imprecisi mentre i ragazzi dell’Argine infilano 3 canestri consecutivi dalla media che li portano avanti. Milano subisce il colpo, si dimentica di giocare di squadra, ritorna sotto con un ficcante contropiede di Mirko lanciato da Umbe, ma perde nel minuto finale due sanguinosi rimbalzi difensivi tramutati in bottino pieno per Vicenza che così meritatamente si porta a casa il trofeo (37-42 finale).

 

Si torna a casa quindi soddisfatti per l’ottimo secondo posto, per il riposo e la breve vacanza, per la bella compagnia, per la crescita dei ragazzi e l’esperienza di un Gruppo 2002 B che chiude la stagione (campionato FIP Under 15 Regionale Gold + UISP Under 16) in crescita sperando che anche l’anno prossimo possa proseguire il percorso assieme senza disperdere il lavoro svolto gruppo ed il patrimonio tecnico ma anche di amicizia messo in piedi dai coach Carella e Brizzola.

 

Torneo di Trento: Tabellini 

Torneo di Trento: Risultati e Classifiche

Foto:

https://www.dropbox.com/sh/8376micvchgwbpd/AAB1xUFT3kAyFwnpor5RiBPda?dl=0

https://www.dropbox.com/sh/v08ie49oajt5ejg/AACZ60aPSiq2ao_JqJiUL-Kua?dl=0

https://www.dropbox.com/sh/b5hfl91q4y02vqw/AABS9O5BdmHI30tCk4Mcp7XQa?dl=0

https://www.dropbox.com/sh/2cm0ytbro3aj0iu/AAAX1HYQK7WitlMzEuTPW0XBa?dl=0